Italia

Italia

COSA ABBIAMO FATTO FINORA?

2011
A sostegno delle attività di micro-credito, a Mandello del Lario (LC) presso l’Oratorio Sacro Cuore si organizza una cena Ghanese.
La partecipazione è molto buona e i partecipanti sono soddisfatti della nuova esperienza culinaria.
Si propone un menù abbastanza tipico del Ghana (riso bollito con sugo al pollo, verdure e fagioli dell’occhio al sugo) e si conclude la serata con una presentazione dei progetti che si vogliono sostenere a Wli.

2012
Presso l’Oratorio Sacro Cuore si organizza una nuova cena Ghanese; al menu dell’anno precedente si aggiunge lo yam bollito accompagnato da salsa al tonno più o meno piccante.
Ottima la partecipazione e la risposta della comunità mandellese che, anche questa volta, gradisce il cibo.
Noah scrive il suo primo libro I MOMENTI PIU’ BELLI: STORIE TRADIZIONALI DEL GHANA. Il ricavato della vendita del libro viene parzialmente devoluto alle attività dell’associazione in Ghana.

2013
Noah incontra i bambini delle scuole elementari di Lierna per sensibilizzarli sull’Africa e sulle tradizioni e cultura di trasmissione orale delle storie, partendo dal libro da lui scritto. Ai bambini viene anche presentato il progetto di micro-credito in Ghana e proposti assaggi di specialità culinarie ghanesi.
Altro intervento presso la scuola elementare di Calolziocorte all’interno del progetto Racconti in Volo.
L’entusiasmo dei bambini è stato davvero importante per i passi a venire.

2014
L’associazione viene ufficialmente registrata in Italia col nome Voci Vicine Voci Lontane.
Dopo l’esperienza positiva dell’anno precedente, Noah torna a incontrare i bambini delle scuole elementari, questa volta di Mandello del Lario, all’interno del Progetto Solidarietà di Natale. Vengono proposti incontri diversificati in base all’età dei bambini. Si parla di cibo (anche in vista di EXPO 2015) e di storie tradizionali.
L’8 dicembre, durante la tradizionale Mostra delle Associazioni organizzata dall’amministrazione comunale di Mandello del Lario, l’Associazione Voci Vicine Voci Lontane partecipa per la prima volta con uno stand in cui si presenta ufficialmente alla cittadinanza e mostra dei prodotti tipici del Ghana (batik, manufatti in ebano, braccialetti di perline e infradito).

2015
L’associazione ha partecipato alla Giornata Africana presso il Comune di Faloppio (CO) dove si sono incontrate realtà africane diverse presenti lungo il Lago di Como.
Nuova partecipazione alla Mostra delle Associazioni di Mandello del Lario.

2016
Dopo qualche anno, si ripropone presso l’Oratorio Sacro Cuore di Mandello la cena Ghanese che vede la partecipazione di un buon numero di persone.

..work in progress..